Lady Ferret

"Problemino" col pelo

« Older   Newer »
  Share  
Val&Cocìs
icon9  view post Posted on 22/2/2009, 20:00




Ragazze, ho un "problemino" con Cocì (metto tra virgolette problemino perchè non è nulla di grave)...
Da un pò di tempo ho notato che nel sotto pelo, alla base dei ciuffi, ha delle "pallette" piccolissime nere, non so come spiegarmi (anche xkè faccio schifo coi sinonimi), comunque non sono sulla pelle, ma appunto alla radice del pelo...PENSO sia sporco, ma ne ha non poche sul coppino/collo sopra, in fondo alla shiena vicino al sederone, sulla coda (ma già quelle sulla coda son diverse, xkè quelle credo siano i bulbi della pelle che buttan fuori roba essendo ancora intero) e sotto, sul pancione, in fondo, per intenderci dal pistolino in giu, ma in quest'ultimo punto ne ha proprio 3 o 4...mentre appunto sul coppino ne ho notate molto di più...
Secondo voi puoi essere tipo un problema di pelo? dermatite (che non credo xkè la pelle non ha problemi)? o è solo sporco? Perchè con le mani riesco a toglierle, con la spazzola per le pulci un pò meno xkè sono proprio attaccate ai ciuffetti di pelo...ma cavolo...anche se fosse sporco...Cocì vive in casa e dove sta lui è tutto pulito, è anche vero che è tantissimo che non lo lavo, però boh...
E se fosse solo sporco, lo lavo subito, ma ci vorrebbe tipo una "spugna" per grattare via quella roba...esiste?
Oppure devo comprare uno shampoo che scioglie lo sporco tipo Cif? :1200324710.gif:
Attendo consigli :1216037619.gif:

p.s. da specificare che non ha pruriti o rossori strani...
 
Top
afrodite
view post Posted on 22/2/2009, 22:38




Così su 2 piedi non saprei che dirti ma se grattando viene via penso che al 99% sia sporco. magari sono i bulbi piliferi che in questo periodo, col calore, buttan fuori più sostanze "oleose" del solito, vedi se lavandolo passa (almeno per un pò) !
 
Top
animalove
view post Posted on 23/2/2009, 12:37




Ehm Vale, inizialmente avrei pensato anch'io a sporco e sooprattutto grasso che produce xkè intero e si attacca alla base del pelo, perrò in genere è sull'arancione.
Se mi dici che son tipo pallette nere e visto i punti in cui sono, sospetto proprio che siano escrementi di pulci. Puoi fare foto?
Secondo me ti conviene usar un buon atiparassitario e lavare e disinfettare tutti i panni in cui dorme, tappetti e stoffe di casa con cui viene a contatto.
 
Top
Val&Cocìs
view post Posted on 23/2/2009, 17:40




Pulci??? Ma siamo in pieno inverno!!!! fino ad un mese fa qui c'era la neve e Cocì comunque vive in casa...ok che ogni tanto esce e la mia vicina ha qualche gatto, ma gli dà l'antiparassitario nei mesi che serve...
Cavolo no non riuscirò mai a fargli una foto...ma come già detto Cocì non si gratta...
Come faccio a toglierli? Una spazzola specifica mentre lo lavo? Shampoo apposta?
Uso sempre su di lui poi la spazzola per le pulci.............
 
Top
furettapimpi
view post Posted on 23/2/2009, 19:07




Ammazza non sapevo dell'esistenza di questo problema... magari prova a fotografarlo mentre dorme mettendo la digitale in macro sotto una bella luce forte x farci vedere bene.
Xkè in effetti così su due piedi non credo sia facile esprimersi... spero proprio sia una sciocchezza e che si risolva al max con una lavata.
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 23/2/2009, 19:58




Vale qui ci sono circa 1.5 gradi e la cagna della nonna di dario si è riempita di pulci! Mai dire mai,quelle bestiacce sono dei parassiti..di nome e di fatto.ù_ù anche io cmq dalla descrizione direi escrementi di pulci.. lo sporco poi è nei pori,non si toglie a mani nude! Boh?! Facci sapere!
 
Top
Val&Cocìs
view post Posted on 23/2/2009, 20:25




Allora oggi ho guardato meglio, in fondo alla schiena/sul sedere, sono arancioni come dice Angela, dunque ok è sebo come sulla coda perchè su quest'ultima sono proprio nei pori...
Mentre sul collo, ma solo dalle parti, sono proprio bagoline nere, però come dicevo, non si gratta ed in giro non vedo pulci, cioè, dovrei vedere degli animaletti che si muovono, col sottopelo bianco, dovrebbero vedersi bene...boh...
Comunque non ho trovato la digitale e le ho fatte col cell e si vede praticamente niente...



image
image

image
image

Lo devo rasare a zero? Consigli su che prodotti usare per lavarlo e anche dopo?
Mi toccherà mettere sino ad ora il frontline...ufffffff
 
Top
afrodite
view post Posted on 24/2/2009, 10:45




vale basta lo stronghold o un altro parassitario efficace contro le pulci e le uova!! non importa che lo rasi, basta che cambi i suoi panni dalle cucce e disinfetti la gabbia, cmq lo stronghold si mette solo una volta al mese ed è efficace anche sulle uova!! si trova in farmacia o nei negozi per animali e devi prendere quello da 0 a 2 kg e mezzo (per gattini).
 
Top
Val&Cocìs
view post Posted on 24/2/2009, 14:48




Quello di rasarlo era na battuta :1216283732.gif:
Già, comunque ci pensavo quest'anno di usare lo stronghold invece che frontline e antifilaria...cosi uso un prodotto solo...però insomma, speravo di poter iniziare piu avanti <_<
 
Top
afrodite
view post Posted on 24/2/2009, 14:57




CITAZIONE (Val&Cocìs @ 24/2/2009, 14:48)
Quello di rasarlo era na battuta :1216283732.gif:

scusa a volte arrivo un pò tardi ;)

io con le pipette di stronghold mi trovo veramente bene, coprono i furi per tante cose, sono pratiche e durano un mese!
se hai un solo furo con 2 scatole ci fai tutto l'anno ;)
 
Top
Val&Cocìs
view post Posted on 24/2/2009, 20:01




Sperem...intanto grazie mille delle info ;)
Visto che ANGELA s'è volatilizzata :1216888027.gif: :1201464203.gif: :1200324710.gif: (che scema che sono!!!)

p.s. Consigli per prodotti antipulci nel lavaggio?
 
Top
afrodite
view post Posted on 25/2/2009, 10:04




Ce ne sono di appositi per furetti oppure come al solito quelli per gatti purché non siano eccessivamente aggressivi... ma credo che si può anche evitare con un occhio in più ;)
Io li uso di rado e in piccolissime dosi.
 
Top
Val&Cocìs
view post Posted on 25/2/2009, 10:38




No be, dicevo un prodotto per lavarlo ora e dovergli togliere i "ricordini delle pulci", se c'era qualcosa di specifico, perchè come spiegavo all'inizio essendo attaccati infondo al pelo, o ci vuole qualcosa che tipo li "sciolga" oppure una qualche spazzola/spugna che li gratta via...non so se mi spiego...
 
Top
animalove
view post Posted on 25/2/2009, 17:33




CITAZIONE (Val&Cocìs @ 25/2/2009, 10:38)
No be, dicevo un prodotto per lavarlo ora e dovergli togliere i "ricordini delle pulci", se c'era qualcosa di specifico, perchè come spiegavo all'inizio essendo attaccati infondo al pelo, o ci vuole qualcosa che tipo li "sciolga" oppure una qualche spazzola/spugna che li gratta via...non so se mi spiego...

non so se esistono shapoo specifici per lavarle via sinceramente, penso tu ti debba solo mettere di buona lena a grattare in tale punti, dovrebbero sciogliersi abbastanza con uno qualsiasi.
cmq esistono anche shapoo antiparassitari volendo e ci sono anche prodotti da spruzzare sulle cucce e stoffe in genere.
i ti consiglio la pulizia profonda di gabbia e casa, non solo di lui, altrimenti le può riprendere.
 
Top
LuciusFr
view post Posted on 25/2/2009, 19:11




e poi nei negozi di animali ci sono anche i pettinini appositi per pulci.. maa non so se funzionano nei furi,cmq hanno i denti strettistretti!
 
Top
25 replies since 22/2/2009, 20:00   977 views
  Share